Mountain bike Piemonte
Alpe Cialma (da Locana)

Lunghezza: 23,66 Km (12,02 andata)
Tempo percorrenza: 3h 30' + 45' ritorno
Difficolta':
O.C. (difficile)
Localitą di partenza:
piazza Donatori di Sangue (Locana)
Cartografia: I.G.C. 1:25.000 n. 110
Dislivello: m 1215
Tipo:  asfalto 17,17 Km (73%) - altro 6,48 (27%)
Periodo consigliato: giugno-ottobre
Effettuato il:
 26 ottobre 2014
Descrizione: lasciata l'autovettura presso la piazza Donatori di Sangue (0 Km), si attraversa il ponte sul torrente Orco lasciando subito la deviazione sulla destra per l'Alpe Cialma (0,11 - verrą utilizzata per il ritorno). Poco oltre si lascia a destra la deviazione per Sert (0,19) svoltando tutto a destra (0,35) immediatamente dopo la cappella Immacolata di Nusiglie. Al bivio che segue si continua in salita (0,59). Giunti alla localitą Fucina (0,99 - fontana) si lascia a sinistra la deviazione per Piane/Chironio e, poco dopo, si svolta a sinistra per l'Alpe Cialma (1,03). Seguire ora la strada principale che tocca le borgate Gallenca (1,64), Montigli (2,49), Serlone (4,33) e Gavie (4,73). Al tornante che si incontra dopo la localitą Porcili (6,92) si lascia a sinistra lo sterrato con sbarra che porta al rifugio alpino Santa Pulenta e al lago di Prato Fiorito. L'asfalto termina presso un piazzale (8,78), poco distante dalla stazione di partenza dell'impianto di risalita. Si continua su sterrato evitando poco dopo la strada per la stazione sulla sx (8,89). Al secondo tornante si tiene la destra (9,38 - localitą Carello), si lascia poi una deviazione molto ripida sulla sx (10,30) e, poco pił avanti, quella che a destra scende all'alpe Carbonere (10,62). Superato un rio si lascia un'altra deviazione sulla sx (11,08) per poi portarsi sul traverso conclusivo che passa poco a monte dell'Alpe Cialma e che raggiunge il piccolo invaso artificiale (12,02) dove terminano le nostre fatiche. Ritorno lungo la strada della salita fino allo STOP nei pressi della localitą Fucina (23,00): da qui andando diritto si arriva in breve al parcheggio di partenza (23,66).
Foto in alto: il laghetto artificiale a fine salita

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 2 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

usciti dal bosco, il panorama si mostra con tutta la sua bellezza

il traverso conclusivo sopra l'Alpe Cialma