Mountain bike Valle d'Aosta

Difficolta': B.C. (medio)
Località di partenza:
Lignan (Nus)
Accesso: uscire dall'autostrada Torino-Aosta a Nus e raggiungere la SS26. Procedere in direzione Aosta e alla prima rotonda svoltare a destra per il paese. Seguire la SR36 che in circa 16 Km porta a Lignan. Parcheggiare sullo spiazzo antistante al planetario.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 n. 13 Valle Centrale - L'escursionista editore
Dislivello: circa 1380 m
Tipo:  asfalto 7,71 Km (22%) - altro 27,60 (78%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
 luglio 2015
Descrizione: dal parcheggio (0 Km) attraversare l'abitato di Lignan e raggiungere l'area attrezzata di Porliod passando in sequenza le borgate Saquignod, Venoz, Le Cret, La Combaz. Dall'area pic-nic di Porliod (3,83 - parcheggio) svoltare a sx sino ad un ristoro. Prima di questo seguire la sterrata a destra (4,37) e procedere sempre in salita. Al Km (4,85) lasciare a sinistra la deviazione per Tsa de Fontaney che verrà utilizzata per il rientro. Superato l'alpeggio di Chavalary (6,21) si affronta un lungo traverso in piano. Si passa anche la deviazione che scende a Beauregard (8,82) giungendo al punto più elevato (2520 m). Da qui si scende dapprima all'alpeggio Tsa de Chavalary (12,50) e poi all'Alpe Rèche (13,25). Si torna quindi indietro sino al bivio per Tsa de Fontaney (21,65) dove si sale a destra. Dopo 4 tornanti la strada spiana giungendo ad un bivio (23,40) dove si continua diritto affrontando la discesa che porta all'osservatorio astronomico. Da questo (26,23) si può ritornare in breve al parcheggio di partenza andando diritto sino a Lignan. Chi vuole fare il giro completo deve invece imboccare la sterrata sulla destra prima del medesimo (26,23 - indicazioni del sentiero intervallivo 105). Un lungo traverso erboso dalla pendenza facile ci porta all'attraversamento del torrente di Chaleby (28,78) e poi con una rampa impegnativa si arriva ad intercettare una bella sterrata che si segue a sinistra (29,15), Si continua in discesa sino alla strada asfaltata (32,62) che percorsa a sinistra ci porterà nuovamente a Lignan (35,31).
Foto in alto: le costruzioni dell'Alpe Rèche

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 4 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

un traverso abbordabile

manca poco al punto più elevato

il traverso che porta all'Alpe Rèche

la panoramica discesa verso l'osservatorio