Mountain bike Valle d'Aosta

Difficolta': O.C. (difficile)
Località di partenza:
Lillaz (Saint-Marcel)
Accesso: uscire dall'autostrada Torino-Aosta a Nus e raggiungere la SS26. Procedere in direzione Aosta superando l'abitato di Nus. Alla prima rotonda andare diritto e a quella successiva svoltare a sinistra per Saint-Marcel. Superato il ponte sulla Dora si passa sotto la ferrovia e, dopo 150 metri, si parcheggia l'auto sul piazzale a sinistra.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 n. 13 Valle Centrale - L'escursionista editore
Dislivello: circa 1875 m
Tipo:  asfalto 19,06 Km (40%) - altro 28,28 (60%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
 luglio 2015
Descrizione: per ridurre difficoltà, dislivello e lunghezza si può partire dal parcheggio di Fonteil. Dal parcheggio di Lillaz (0 Km) tornare alla rotonda sulla SS26 e andare a sinistra. Quindi imboccare subito la deviazione parallela alla statale (0,43) che porta a La Plantaz. Arrivati allo STOP (1,05) salire a destra a Chetoz. Qui ignoriamo la deviazione sulla destra che porta a Nus (1,96) e poco dopo imbocchiamo a destra la asfaltata con indicazioni del sentiero 103 (2,14). Prima di un tornante si ignora a destra la sterrata proseguimento del percorso "103" (3,01) , si supera Champ Desert incontrando presto il fondo naturale. Ad un bivio (4,24) si tiene la destra e a quello successivo si va a sinistra (4,37 - dalla parte opposta c'e' un cancello). Si arriva alla SR37 (5,37) che si segue a destra. Al primo tornante (6,72) si attraversa diritto tutta la borgata Vignil e poi si risale nuovamente alla SR37 (7,25). Seguirla a sinistra per pochi metri e poi, nei pressi di un pilone (7,28), affrontare una rampa a destra che fortunatamente incontra a breve una sterrata in piano (7,39). Percorrerla a sinistra sino al suo termine e poi procedere a destra su asfalto (7,89). Pochi metri prima di Poursod si svolta a sinistra su sterrato (9,07 - palina sentiero 7B) che diventa più avanti uno splendido balcone panoramico sulla vallata sottostante. Superata la località Brenna si incontra una strada asfaltata (11,11) che a sinistra porta dapprima a Porsan e poi ad Avisod dove, nei pressi della cappella dedicata ai Santi Margherita e Rocco, si trova un quadrivio (12,50): a destra una deviazione porta in poche centinaia di metri al monumento al Partigiano, a sinistra si va all'alpe Les Planes o all'oratorio del Beato Emerico (possibile variante hard, quest'ultima, per il ritorno - vedi frecce rosse sulla mappa e itinerario Oratorio del Beato Emerico). Noi proseguiamo diritto passando Fonteil (fontana) e lasciando quindi un paio di deviazioni che scendono sulla destra (13,21 e 13,45). Si evita poi di passare per l'alpe Brunier affrontando il tornante a sinistra (16,67) e tenendo poi la destra a quello che segue (16,88). Si risale la Comba Dèche raggiungendo dapprima l'alpe Seyvaz (21,47) e poi l'Alpe Valchourda (23,10), punto di transito del sentiero intervallivo 105. Si segue la strada che sale ancora di poco e poi aggirando la costruzione più a monte si ritorna su quella di salita (23,47). Rientro lungo il medesimo percorso dell'andata sino al fondovalle ma anzichè svoltare per La Plantaz (45,52 - la strada diventa infatti poi a senso vietato) raggiungiamo a destra la SS26 e, alla rotonda (45,89), proseguiamo in direzione Torino sino a quella successiva dove a destra (46,97 - indicazioni Saint-Marcel) faremo ritorno al parcheggio di partenza (47,34).
Foto in alto: Alpe Valchourda

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 5 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

il pianoro che porta all'Alpe Seyvaz