Mountain bike Piemonte - Provincia di Biella
Bocchetta Boscarola

Lunghezza: 18,25 Km (solo andata - totale con ritorno 36,50)
Tempo percorrenza: 2h 30' andata + 2h ritorno (totale 4h 30')
Difficolta':
B.C. (medio)
Località di partenza:
Bocchetto Sessera (si trova lungo la Panoramica Zegna)
Accesso: da Biella prendere la strada che porta a Piedicavallo. Superato Campiglia Cervo e prima di raggiungere Rosazza si imbocca la Panoramica Zegna (SP115) che porta a Bielmonte.
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei Sentieri 1:25.000 Foglio 1 il Biellese Nord-Orientale
Dislivello: circa 750 metri (420 andata + 330 ritorno)
Tipo:  100% sterrato
Periodo consigliato: aprile/ottobre
Effettuato il:
17 aprile 2011
Descrizione: l'itinerario si snoda su una lunga strada bianca, chiusa quasi interamente al traffico automobilistico, che mette in comunicazione il Biellese con la Valsesia (Scopello). La nota negativa è che, essendo in saliscendi, si dovranno affrontare tratti in salita anche durante il ritorno. Le pendenze non sono mai troppo impegnative mentre il fondo risulta in buone condizioni e poco accidentato. Dal piazzale al Bocchetto Sessera (0 Km), dove si trova una locanda-ristorante, ci si porta sul versante che guarda verso la valle del torrente Sessera. Da qui si dipartono diverse strade: noi prenderemo la seconda sulla sinistra (0,06) scendendo dapprima alla Casa del Pescatore (2,74) e poi, attraversato l'omonimo ponte sul Sessera, continueremo per il Selletto Grosso (5,52). Dopo la costruzione tenere la sinistra e proseguire lungo lo sterrato principale dal quale si dipartono le strade che portano agli alpeggi della zona, ovvero l'Alpe Caramala (8,39), l'Alpe Campelli (9,66), l'Alpe Peccia (13,35), l'Alpe Piana Lavaggi (13,99), l'Alpe Camparient (16,21), sino a raggiungere la nostra meta (Bocchetta Boscarola - 18,25). Ritorno lungo la strada dell'andata.
Variante per l'andata: per i più intraprendenti, è possibile effettuare gran parte dell'andata su un tracciato alternativo più impegnativo e meno battuto. Dal Bocchetto Sessera occorre prendere la strada sulla destra in discesa (0,06), ignorare dopo poche decine di metri il sentiero F8 e quindi, più avanti, prendere la pista (0,74) che scende ripida a sinistra, con una serie di tornanti, all'Alpe Baraccone. Da qui si prosegue su sentiero (2,35), passando il ponte in pietra sul torrente Sessera. Raggiunta la sterrata di fondovalle, la si percorre a destra (2,62) transitando davanti al rifugio Piana del Ponte. La pista si mantiene inizialmente nelle vicinanze del Sessera. Giunti al bivio del km 4,97 si hanno due possibilità: salire a sinistra sino a ritrovare la strada principale, evitando così un successivo guado non proprio facile, oppure continuare a destra. In quest'ultimo caso, quando la strada termina (5,98), si tiene il sentiero che scende a destra al facile guado sul rio Caramala. Quindi continuando su materiale detritico, puntare verso la costruzione diroccata dell'Alpe Caramala dove si affronta un guado più difficile: sfruttare le pietre prestando molta attenzione perchè queste sono bagnate e quindi scivolose. Una volta giunti dall'altra parte, si incontra una pista. Percorrerla sino al km 7,88 dove un altro bivio consente a sinistra di risalire alla strada soprastante (da questa parte si puo' eventualmente arrivare se si è scelti di evitare il guado). Continuando a destra si transita nei pressi dell'Alpe Giulia (8,96) e dell'Alpe Dolca (10,66). Superato poi il Ponte Lavaggi si imbocca il sentiero F6 a sinistra (non ciclabile ad eccezzione del tratto conclusivo) sino all'Alpe Piana Lavaggi. Da qui si ritrova una sterrata che riporta al cammino principale (12,75 - fine variante - continuare a destra per la Bocchetta Boscarola). Dislivello: sola variante 245 metri (530 sino alla Bocchetta Boscarola - totale con ritorno su strada principale 860 metri).
Foto in alto: Bocchetta Boscarola

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 3 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

locanda-ristorante al Bocchetto Sessera

il lungo sterratone

Selletto Grosso

il bivio per l'Alpe Camparient

Piana del Ponte (variante)