Mountain bike Piemonte - Val Pellice  
Chiot la Sella  

Il percorso

 

 

Lunghezza: 16,46 Km
Tempo percorrenza: 2h 30'
Difficolta':
B.C. (medio)
Località di partenza:
Villar Pellice
Accesso: da Pinerolo prendere la SP161 della val Pellice sino a Villar Pellice. Al termine del paese, svoltare in via Cave del Fin (sx) e parcheggiare l'auto sullo spiazzo erboso a ridosso del torrente Pellice che si incontra dopo la prima curva.
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 6 Monviso
Dislivello: 700 metri
Tipo:  asfalto 2,69 Km (16%) - sterrato 13,77 (84%)
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Effettuato il:
27 agosto 2004
Descrizione: si attraversa il torrente Pellice su uno stretto ponte. Lasciata sulla destra la deviazione per Buffa (0,51) si raggiunge un quadrivio (0,88) dove si lasciano le strade laterali che portano a Fiemminuto e Cognetti. Poco oltre si continua diritto (1,06) evitando la strada di sinistra con indicazioni Sura / Curtasse. Si risale il vallone Liussa e, dopo aver ignorato una rampa sulla destra (3,20), si supera il ponte sul torrente omonimo. Si affrontano alcuni tornanti impegnativi e, lasciata la sterrata sulla sinistra per Chiotas (5,30), si supera Pla d'aval (5,74) e con un lungo traverso si guadagna il Chiot la Sella (8,78). La strada continua aggirando le costruzioni sulla destra, salendo ancora per poco. Quindi inizia a scendere transitando per le case Liussa (10,84) e confluendo poi sulla strada della salita (13,25) che andremo a ripercorrere fedelmente sino al parcheggio di partenza (16,46).
Foto in alto: Chiot la Sella
Mappa formato GIF (534 x 807 pixel - 25 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata

 
Altimetria  

 
Galleria fotografica  


Chiot la Sella

 

Liussa
 
Segnalazioni  
S. Correndo: ci sono stato il 7 novembre 2009 e al ritorno sono sceso da Chiotas. La strada che passa da Liussa è sempre chiusa ma è anche chiuso il ponte sul Pellice che si incontra scendendo da Villar Pellice da via Cave del Fin. Per cui o si passa dal ponte più in alto, cioè quello che porta alla Comba Carbonieri e si scende da Buffa, o sennò quello più in basso è quello che si trova all'altezza del campo sportivo che hai descritto nell'itinerario Pla d'amont.
Walter A.:
ho affrontato il percorso domenica 3 giugno 2009. Segnalo che la strada che scende a Liussa è interrotta per frana e non percorribile (chiusa dal bivio per Ponte Liussa). Consiglio la discesa passando per Chiotas (breve risalita poi tutta discesa) che si ricollega sul percorso dell'andata. La strada è in ottime condizioni (noi l'abbiamo percorsa in salita).
M. Scalerandi: abbiamo fatto il giro fino a Chiot La Sella il 13 ottobre 2009 trovando la mappa e i commenti veramente perfetti! Confermo inoltre che la strada per Liussa è tutt'ora chiusa.
V. Fucci: al 14 giugno 2013 il percorso è tornato completamente agibile. Siamo saliti da Chiotas e ridiscesi da Liussa senza alcun problema.
 
Indice percorsi  
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2013