Mountain bike Piemonte - Valle Po
Meire del Ciot

Lunghezza: 14,77 Km (sola andata)
Tempo percorrenza: 3h' + 1h ritorno
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 6 Monviso
Periodo consigliato: giugno - settembre
Tipo: asfalto 2,12 km (14%) - sterrato 12,65 km (86%)
Dislivello: 685 metri (665 andata + 20 ritorno)
Difficolta': B.C.
Effettuato il: 1 agosto 2005
Località di partenza: Ruata (Oncino)
Accesso: si risale la valle Po e, oltre Paesana, si svolta per Oncino. Dopo 3,5 Km (ovvero 200 metri prima del bivio per Serre e appena dopo il ponte sul rio Giulian) si parcheggia a lato della strada
Descrizione: azzerare il contakm in corrispondenza del bivio per Serre dove si procede a sinistra (0 Km). Ignorata la deviazione per Caus (1,30) si perviene alla chiesa di S. Anna (2,12) dove si continua sulla sterrata che costeggia il lato sinistro della costruzione. Un lungo traverso pianeggiante ci porta a superare il torrente Frassaia (3,93) e a raggiungere un bivio dove, con un inversione a U, prendiamo a destra (5,36). Si affronta poi una serie di tornanti e oltre questi si va ancora a destra (7,15). Superate le Meire del Giaset svoltare a sinistra (7,74) e, dopo un centinaio di metri, a destra (7,84). Giunti nei pressi di R.ca delle Formiche (9,03), si prende a destra puntando verso il bric Mongioia. Lasciata la traccia che scende alle Meire Ciapusa (11,92), si affrontano alcuni tornanti ed infine si raggiungono le baite di Meire del Ciot (14,77). Ritorno lungo la strada della salita.