Mountain bike Piemonte - Val Germanasca  
Conca Cialancia  

Il percorso

 

 

Lunghezza: 20,26 Km (sola andata)
Tempo percorrenza: 4h 30' andata + 1h 15' ritorno
Località di partenza: frazione Trossieri
Accesso: da Perosa Argentina si prende la SP 169 per Prali. Poco dopo la borgata Trossieri si trova la deviazione per Conca Cialancia. Si puo' parcheggiare l'automobile sullo slargo che si incontra 200 metri prima.
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Dislivello: circa 1700 metri
Difficolta': O.C.
Tipo: asfalto 4,48 Km (22%) - sterrato 15,78 (78%)
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Effettuato il: 20 e 27 luglio 2003
Descrizione:
percorso dal notevole dislivello che sfrutta una vecchia strada militare mai ultimata. Secondo il progetto elaborato nel 1938 dal Genio Militare di Torino, essa doveva infatti raggiungere, superando il Passo Cialancia, la zona dei 13 laghi dove era prevista l'installazione di una batteria di cannoni all'aperto. In seguito agli elevati costi messi in preventivo, anche per superare il difficile ghiaione detritico nella parte piu' in quota, il completamento del tracciato venne sempre rimandato e poi del tutto abbandonato quando, a seguito dell'andamento della seconda guerra mondiale, l'opera perse di significato. Proprio nell'imboccare il ponte sul torrente Germanasca (0 Km), si trova un cartello che indica erroneamente la distanza dalla nostra meta (25 Km) riportando al suo posto la lunghezza completa del progetto! La strada risale inizialmente il vallone del rio della Balma in un fitto bosco. Lasciate le deviazioni laterali ben segnalate per Pian Faetto (0,71), Serre Giors (1,63), Clot (2,62), Maisetta (3,39) e Cro / Linsard (4,19), si arriva al termine della parte asfaltata (4,48). La strada prosegue ora con lunghi mezzacosta, tra vaste distese di rododendri. Pervenuti al bivio per Alpe Cialancia / Alpe del Lauson (13,93), nei pressi del quale si trova l'omonimo lago, si prosegue tenendo la sinistra con il fondo che tende gradatamente a peggiorare. Due impegnativi tornanti ed un altrettanto faticoso traverso ci conducono al colletto posto sul costone che scende dalla Punta Lausarot (16,47), oltre il quale si prosegue con un piu' abbordabile falsopiano. Un'ultima fatica nell'affrontare due tornanti ravvicinati e poi la strada si interrompe bruscamente con uno slargo (20,26). Sopra di voi e' ben riconoscibile l'insellatura del Passo Cialancia a quota 2683. Si consiglia di proseguire sul sentiero che si stacca di fronte per poter ammirare da vicino due piccoli laghetti: il primo si trova sulla destra mentre l'altro e' raggiungibile scavalcando la collinetta che si trova dalla parte opposta. Si rientra a Trossieri seguendo fedelmente la strada della salita.

Foto in alto: Lago Lauson
Notizie tratte dal CD Festung (http://digilander.libero.it/marbo)
Mappa formato GIF (632 x 1464 - 22 KB)
Mappa formato OCAD8
zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 8 demo del programma QUI)

 
Altimetria  

 

Galleria fotografica

 

un lungo traverso nel tratto finale
 

al termine della strada

uno dei due laghi di Conca Cialancia
 

l'altro laghetto
 
Segnalazioni  
M. Beduglio: indico una variante al percorso di discesa. Arrivati alla Conca Cialancia si può arrivare al passo Cialancia e di qui scendere attraverso i 13 laghi fino all'arrivo della seggiovia degli impianti sciistici di Ghigo di Prali. Ecco i dettagli.
La salita dalla Conca Cialancia al passo della Cialancia si fà con la bici (in parte sulle spalle) e in parte spingendola per 40 minuti. Conviene salire fermandosi due tornanti prima della fine della strada, in quanto dietro ad un laghetto c'è un sentiero di traverso più agevole del sentiero che si può fare dallo spiazzo dove finisce la strada. Questo sentiero di traverso si può vedere nella foto "l'altro laghetto". Questa parte del percorso è un po faticosa ma secondo me ne vale veramente la pena.
Dal passo della Cialancia, tranne qualche breve tratto, la discesa è completamente pedalabile utilizzando sentieri oppure anche tratti di prati. Dal colle della Cialancia si arriva in 10 minuti al I° laghetto dove è posizionato un cannone dell'ultima guerra; dopodichè si scende fino alle barricate e di qui con un traverso a tratti in piano e a tratti in salita si arriva all'arrivo della seggiovia dei 13 laghi.
A questo punto si può scendere fino a valle utilizzando le strade o tratti di piste che collegano l'abitato di Prali con il ristorante posto all'arrivo della I^ seggiovia. Tali strade o piste sono abbastanza ripide ma il terreno è molto buono.
Tempo di percorrenza:
- dalla Conca Cialancia al Passo Cialancia = 40 minuti a piedi
- dal Passo Cialancia all'arrivo della seggiovia dei 13 laghi = 60 minuti ammirando il panorama
- dalla seggiovia dei 13 laghi all'abitato di Prali = 40 minuti
- dall'abitato di Prali alla macchina (borgata Trossieri) = 20 minuti
Sicuramente questa variante del percorso è un pò più faticosa della discesa classica, però è molto più bella in quanto:
- le discese che si fanno sono un pò più tecniche;
- i percorsi sono molto panoramici;
- la discesa classica dalla Conca Cialancia per il fatto che il fondo è un pò rotto alla lunga "ti rompe".
 
Indice percorsi  
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2006