Mountain bike Piemonte - Val di Susa
Desertes - Col Gris

Lunghezza: 11,72 Km
Tempo percorrenza: 2h 30'
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000 n. 105 Sestriere Claviere Sansicario Prali
Periodo consigliato: maggio - settembre
Tipo: asfalto 2,08 km (18%) - sterrato 9,64 (82%)
Dislivello: circa 415 m
Difficoltà: MCA (facile)
Effettuato il: 28 settembre 2008
Località di partenza:  Fenils (Cesana T.se), ponte sulla Dora Riparia
Accesso: da Oulx si percorre la SS24 in direzione Cesana. Quando si incontra la deviazione per Fenils si scende e, appena attraversata la Dora Riparia, si parcheggia sullo slargo che si incontra alla propria sinistra

Descrizione: breve e poco impegnativo anello con bassa percentuale di asfalto. Dallo slargo (0 Km) si risale alla SS24 (0,22) e da qui si scende verso Oulx. Prendere a sinistra quando si incontra la deviazione per Desertes (1,59). Proseguire sempre in discesa attraversando il ponte sulla Dora Riparia, oltre il quale (2,07) inizia la salita dalla pendenza costante e non troppo impegnativa. Lasciata la deviazione per Balbieres (4,73) si perviene a Desertes (6,58 - chiesa). Attraversare tutta la borgata e, presso le ultime case, imboccare la pista sulla sinistra in corrispondenza della piccola cappella dedicata a S. Antonio (6,88 - sentiero balcone). Presto il cammino si riduce a sentiero che prosegue in saliscendi, ciclabile senza grossi problemi. Al Km 7,69 si attraversa un ponte che sembra stare su per miracolo e quindi si sbuca su una sterrata che imboccheremo a sinistra (8,79). In breve si tocca il Col Gris (9,07 - Colletto Grigio) oltre il quale la strada diventa più ripida. Si giunge così alla strada asfaltata che porta a Fenils (11,32). La prendiamo a sinistra ritornando al punto di inizio (11,72).
Foto in alto: Col Gris

Mappa:   JPG   PDF

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

la sterrata che porta a Desertes

ancora la strada per Desertes

chiesa di Desertes

fontana esagonale (Desertes)

S. Antonio

la discesa verso Fenils

Alberto M.: gita fatta il 31-05-09. Il ponte che stava su per miracolo è crollato, vista la quantità d'acqua del torrente. Al momento, si riesce ad attraversare solo se si è in due, passandosi le bici.