Mountain bike Piemonte - Valle di Susa

B.C.
Località di partenza:
Chiomonte
Accesso: da Susa si segue la SS24 per il Monginevro. Poco fuori Chiomonte, prima del viadotto, si lascia l'auto sul piccolo parcheggio alla vs. sinistra, dinnanzi alla rivendita di surgelati Nova Scotia.
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Dislivello: circa 840 metri
Tipo: asfalto 1,65 Km (7%) - sterrato 21,02 (93%)
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Effettuato il:
12 ottobre 2003
Descrizione: itinerario ad anello, con bassa percentuale di asfalto, che prende avvio alla periferia di Chiomonte, paese chiamato un tempo "La Venezia del Piemonte" per via delle sue numerose e caratteristiche fontane e per gli innumerevoli corsi d'acqua che scendono dalla montagna. Seguiamo la statale verso Exilles per pochissimi metri, quindi deviamo sulla strada alla nostra sinistra. Prima di un ponte (0,22), si prosegue sullo sterrato che passa sotto la ferrovia. Al quarto tornante si svolta sulla strada del Ban (1,81 - cartello) fino ad incontrare una nuova sterrata (3,19) che andra' seguita in salita. Lasciando le deviazioni laterali ben segnalate, si toccano alcune piccole borgate (Eteizane, Croce) sino a sbucare sulla provinciale 254 (9,27). Si continua a destra e, successivamente, si imbocca sul lato opposto la via Gran Serin (9,62). La strada passa a monte del Pian del Frais, tagliando i numerosi impianti di risalita che da esso si dipartono.Si arriva ad un nuovo bivio dove si scende a destra lungo la via Arguel (11,14). Procedendo diritto si puo' eventualmente allungare il giro raggiungendo l'alpeggio Arguel (9 Km abbondanti tra andata e ritorno ed un dislivello aggiuntivo di 435 metri).  Poco dopo si continua su via Musy (11,46) e poi, nuovamente a sinistra (11,65 - via partigiani M.te Assietta), seguendo le indicazioni per Clot Rosset. Dopo un paio di chilometri si lascia quest'ultima direzione prendendo a destra (13,37 - cartello "equitazione" dalla parte opposta) e, procedendo sempre in discesa, si rientra a Chiomonte (22,67).

Foto in alto: Pian del Frais
Mappa formato GIF (1169 x 762 - 37 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 8 demo del programma QUI)