Mountain bike Piemonte - Val Chisone
Monte Fraiteve (da Sestriere)

Lunghezza: 21,99 Km
Tempo percorrenza: 3h 30'
Difficolta': B.C. (medio)
Località di partenza:
rotonda incrocio SS23/via III Reg. Alpini (Sestriere)
Accesso: se arrivate a Sestriere con la SS23 da Pragelato occorre parcheggiare alla prima rotonda
Cartografia: Carta dei sentieri e stradale 1:25.000 n. 2 Alta Valle Susa Alta Val Chisone - Fraternali editore
Dislivello: circa 880 m
Tipo:  asfalto 1,31 Km (6%) - altro 20,68 (94%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
 20 settembre 2015
Descrizione: dalla rotonda (0 Km) seguire la SS23 in direzione Pinerolo, quindi svoltare a sinistra (0,29) quando si incontrano le indicazioni per Col Basset/ecocentro. Alla prima curva (0,71) imboccare diritto la sterrata strada dell'Assietta (SP173). Giunti a quota 2465 (6,03) si scende a destra al sottostante col Basset (6,64) e poi si prende ancora a destra in piano (6,64) per il colle dell'Assietta. Al primo bivio (7,28) salire a sinistra raggiungendo un colletto panoramico (7,82) posto a ridosso del monte Triplex. Qui svoltare a sinistra e poi scendere ai sottostanti impianti. Tenendo sempre la sinistra raggiungere la strada proveniente da Sportinia (8,74) e ritornare al col Basset (9,14). Fare un pezzo della strada dell'andata sino al bivio di quota 2465 dove prenderemo a destra per il Fraiteve (9,77). Tratto iniziale facile, poi un pezzo da fare a spinta per la pendenza ripida ed il fondo smosso, quindi nuovamente ciclabile sino al colletto (11,38) dal quale puntando verso le antenne raggiungiamo la tavola d'orientamento posta sulla cima (11,63). Ritorniamo al colletto (11,89) e poi continuiamo di fronte per Sansicario. Perdiamo rapidamente quota percorrendo poi un sottopasso a monte del quale (poco visibile) si trova la cappella Pourcel con all'esterno la statua di Padre Pio. Ignorata una sterrata che sale a sinistra (13,76) transitiamo nei pressi di un laghetto dove si trova anche il rifugio Martin (13,98). Prestare poi attenzione perchè più avanti imboccheremo a sinistra il "sentiero Gelindo Bordin" (15,69) che con percorso quasi in piano taglia le pendici del Monte Rotta. Seguire sempre i segnavia finchè il sentiero è tagliato da una bella sterrata che scende dal Fraiteve (19,54): seguirla a destra scendendo con alcuni tornanti a Sestriere. Qui continuare su strada asfaltata a sinistra (20,93) e percorrere la curva. Più avanti svoltare a sinistra su via Piave (21,17 - palazzetto dello sport), fare la salita tenendo poi la sinistra (21,40) giungendo alla rotonda di partenza (21,99).
Foto in alto: tavola d'orientamento e antenne sulla cima del Fraiteve

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 2 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

colletto pesso il Monte Triplex

gli impianti sul Fraiteve

il laghetto presso il rifugio Martin