Mountain bike Piemonte - Provincia di Novara
Canale Cavour (da Romentino)

Lunghezza: 40,57 Km
Tempo percorrenza: 3h 30'
Località di partenza: cimitero di Romentino (NO)
Dislivello:
insignificante
Difficolta': M.C. (facile)
Tipo: asfalto 5,36 Km (13%) - sterrato 35,21 (87%)
Periodo consigliato: tutto l'anno escluso inverno
Cartografia: -

Effettuato il: ottobre 2007
Accesso:
uscita Novara Est/Galliate dell'autostrada Torino-Milano. Seguire poi le indicazioni per Romentino.
Descrizione: itinerario ambientato lungo il Canale Cavour, il Diramatore Vigevano e un brevissimo tratto del Canale Regina Elena, sfruttando in parte le piste ciclabili realizzate sulle alzaie dalla Provincia di Novara. All'andata si è cercato di seguire il lato idrografico sinistro dei corsi d'acqua artificiali, riservando l'altro per il rientro (almeno dove è stato possibile). Si imbocca (0 Km) la sterrata che corre tra il muro del cimitero e la chiesetta di S. Pietro. Oltrepassato il Diramatore Vigevano (0,14) si va diritto, si attraversa quindi una strada asfaltata (0,22) per poi affiancare nuovamente il Diramatore. Al Km 1,41 il canale effettua una curva retta a sinistra. Lasciata la deviazione con indicazioni "Saipem" (1,88), si svolta a sinistra quando si incontra quella per Cascina Cardana (2,41). 200 metri oltre la cascina si prende a sinistra (3,34) e al fondo della stradina si va ancora a sinistra (3,91). Attraversare la Tangenziale Sud-Est (4,64) e percorrendo poi la via del Fossale giungere nuovamente al Diramatore (5,02). Costeggiarlo a destra attraversando la via Ticino (5,46), la via Volta (5,72), l'autostrada A4 (qui causa lavori si effettua una piccola deviazione - si intuisce comunque che quando questi verranno ultimati si percorrerà il sottopasso). Si attraversano altre strade (attenzione al km 6,82 dove occorre portarsi sull'altro lato per poi rientrare al ponte successivo - 7,27), si tocca il Molino Capittini (7,64) per poi pervenire al Canale Cavour (8,46). Lo si affianca a destra su strada che diventa presto asfaltata. Superata La Robinia occorre tornare indietro passando sul lato opposto (9,89). Attenzione a quando la strada principale curva, a seguire la traccia che si mantiene lungo l'argine (10,77).Giunti alla via Ticino (11,82) si continua lungo via U. Foscolo, si attraversa la ferrovia e al successivo incrocio si ritrova nuovamente il fondo naturale (12,53). Attraversare successivamente la SP4 (14,11), la SP2 (16,36 - località Nivellina), affrontare quindi il passaggio pedonale sul Torrente Terdoppio (18,25). Giunti alla SS32 Ticinese (18,49), percorrerla a destra per poche decine di metri, quindi utilizzando il passaggio che corre a fianco di un piccolo canale sul lato opposto (18,54 - attenzione a non finirci dentro - in alternativa usare SS32), affiancare il Canale Regina Elena (terreno erboso difficoltoso) sino al primo ponte che va attraversato (18,96) per poi ripuntare nuovamente verso il Canale Cavour. Giunti nei pressi della stazione di Vignale, al ponte che precede la ferrovia (20,38) si gira a sinistra e sempre diritto, superato un guado (20,79) si imbocca la via delle Rosette a destra (20,82). Superato il passaggio a livello si va a destra sulla SS229 (21,06) per poi svoltare poco dopo in strada Farlochetti (21,12 - a sx). Poi percorrere la via 13 Martiri (21,29) sino ad incontrare una strada sterrata (21,68) che a sinistra ci portera' nuovamente al canale Cavour. Seguirlo a destra (21,77) ritornando alla SS229 (22,01). Passare dall'altro lato riprendendo il cammino lungo l'argine. Si affronterà dopo alcuni chilometri il ponte pedonale sul Torrente Agogna (23,89) e al successivo ponte si andra' a sinistra proseguendo sino alla SP299 (24,60). A questo punto si torna indietro. Mantenersi sul lato destro sino al Torrente Agogna (25,29), poi giunti dinnanzi a Cascina Avogadro (23,47) ritornare sul lato destro. Al Km 26,92 bisogna andare a dx per riprendere la via 13 Martiri, attraversare la SS229 (27,62), la ferrovia e poi il guado (27,91) per poi riprendere il cammino lungo il canale Cavour (28,28). Attraversare la SS32 (29,37), la SP2 (31,52 - località Nivellina), la SP4 (33,82) quindi, presso un campo di calcio, riprendere sul lato opposto la via Ugo Foscolo (35,40). Giunti alla via Ticino (36,14) riprendere il lato destro sino al Diramatore Vigevano. Attraversatolo (36,74) seguirlo passando al primo ponte sul lato opposto (37,05). Al Km 38,75 attraversare il ponte, quindi superare l'autostrada A4 e puntare verso il cimitero di Romentino (40,57).

Foto in alto: Canale Cavour nei pressi di Vignale

Mappa:   JPG   PDF (1 pagina)   PDF (5 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT (Oziexplorer)   GPX   KML (Google Earth)

S. Pietro (Romentino)

Diramatore Vigevano

Canale Cavour nei pressi di Galliate

passaggio pedonale sul T. Terdoppio

opera idraulica all'altezza del canale R. Elena

centrale elettrica presso Deveri

R. Nervi: confermo il sottopasso al km 5,89. Al Km 6,42 passare sull'altro lato già a questo ponte: dritto si passerebbe su una chiusa che ha una porta alla sua sommità per tornare sul lato sinistro, ma non sempre la porta è aperta (ed il passaggio è stretto e pericoloso). Al Km 7,29 se si svolta a destra si raggiunge (200 metri) il Santuario del Varallino (bagni dietro santuario e fontana con acqua sul lato destro della piazza). Al Km 9,84 (dopo La Robinia) si arriva al passaggio sull'altro lato. Variante: procedere dritti su asfalto (400 m, a sinistra faccia alla fine del canale). Si arriva ad un bivio e si scende a destra (cartello ben nascosto "percorso ciclabile dei mulini"). Appena oltrepassato un canale e strada di accesso a centrale idroelettrica (dx), a sinistra si incontra sterrata con indicazioni per tre località "interessanti", nonché traccia del "sentiero E/1 dell'Alleanza". Percorrendoa (300 m), ci si trova alla Marina del Ticino (Ponte di Turbigo) pieno di bar, campeggi e area picnic con tavoli a disposizione (sx).