Mountain bike Piemonte - Val Maira
Passo della Gardetta (versione hard)

Lunghezza: 45,39 Km
Tempo percorrenza: 7h
Località di partenza: Ponte Marmora
Dislivello:
circa 1860 metri
Difficolta': O.C.A. (difficile)
Tipo: asfalto 13,29 Km (29%) - sterrato 32,10 (71%)
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Cartografia:
I.G.C. 1:50.000 n. 7 Valli Maira Grana Stura
Effettuato il: settembre 2016
Accesso:
risalire la val Maira con la SP422 sino alla località Ponte Marmora (poco oltre il cartello del Km 66, parcheggio sulla destra prima dell'incrocio con la SP113 per Canosio).
Descrizione: impegnativo anello che diventa più abbordabile se si effettua la salita seguendo la SP113 sino a Canosio. Oltre il paese il cammino si ricongiunge a quello descritto: il dislivello si riduce di circa 340 metri ma la nota negativa è che si fa molto più asfalto. Dal parcheggio (0 Km), continuiamo a risalire la valle Maira. Lasciata subito a sinistra la deviazione per Marmora/Canosio (0,13), si imbocca la pista di fondo (0,28) che corre parallela al torrente. Poco dopo il secondo ponte (3,42), saliamo a sinistra (3,47) sino al Colletto Canosio (9,90) e da qui scendiamo su asfalto sino ad incontrare la strada proveniente da Canosio (13,95). Riprendiamo la salita superando le località Pian Preit (15,80) e Preit. Giunti al colle del Preit (22,19) prendiamo a destra. Dopo alcuni km incontriamo un altro bivio (25,30) dove andando ancora a destra arriviamo all'altopiano della Gardetta. Passiamo l'omonimo rifugio (25,94) raggiungendo il passo della Gardetta (27,28). Scendiamo ora su sentiero nel vallone di Unerzio. La ciclabilità sino al fondovalle è buona anche se si incontrano tratti saltuari in cui occorre scendere di sella, causa presenza di pietre o gradini naturali, facendo attenzione a qualche tratto esposto. Giunti nei pressi di Prato Ciorliero (30,26) seguiamo una bella sterrata a destra. Si ignora un primo sentiero che si stacca a sinistra (30,75) con indicazioni S10/S27/S11 giungendo ad un secondo (31,27), sempre sulla sinistra, con indicazioni S9: qui dobbiamo prendere il sentierino di destra (cartello MTB) che porta a Viviere. Attraversiamo la strada che porta a quest'ultimo (31,93) sfilando poi tra le case di Pratorotondo. Al termine della borgata svoltiamo a destra (32,62) e giunti ad una croce in legno (32,66) imbocchiamo il sentiero che si stacca a sinistra. Dopo aver attraversato una strada che termina ad un cancello (33,78), si giunge a Chialvetta. Qui dobbiamo seguire la stradina che passa a sinistra del cimitero, costeggiandone il muro, e che diventa presto sentiero. Sbuchiamo poi su una strada asfaltata (35,09) che seguiamo a sinistra. Attenzione a prendere il sentiero che taglia la curva (35,14), quindi passare tra le case della borgata Gheit, e, prima dell'ultima, ritornare sulla strada asfaltata (35,31). Continuare per poco e poi svoltare, prima del ponte, sul sentiero di destra (35,49) che porta a Frere. Qui lasciare la strada che sale alle case sulla destra (36,76) e quella che attraversa il ponte a sinistra (36,87), andando ad affiancare il torrente Maira. Al km 38,08 stare sulla sterrata di destra in quanto l'altra termina presso una centrale. Al primo ponte (39,70) passare sull'altro lato e, al primo bivio (39,83), continuare a destra attraversando tutte le case di Maddalena. Risaliti alla provinciale di fondovalle (40,25) si continua sino a prendere una pista erbosa sulla destra (40,71) che corre parallela alla precedente consentendo di evitare asfalto e auto. Non è molto visibile per cui può esservi d'aiuto sapere che si trova una settantina di metri dopo una sterrata con cartello di divieto di accesso. Proseguiamo un po' ad intuito lasciando una traccia che scende verso il torrente (41,23) e un'altra che va verso destra (41,43). Giunti ad una strada asfaltata (41,59), scendiamo a destra al ponte sul Maira (41,92), lo attraversiamo, rientrando al parcheggio (45,39) sul percorso dell'andata.

Foto in alto: altopiano della Gardetta con al centro l'omonimo rifugio

Mappa:   PDF (1 pagina)   PDF (10 pagine - consigliato per stampa)   Interattiva

Traccia GPS:   GPX

pista da fondo lungo il torrente Maira

tratto asfaltato nei pressi delle Gr. Selvest

su sterrato oltre il colle del Preit

il passo della Gardetta

il sentiero che scende dal passo della Gardetta