Mountain bike Piemonte - La più grande traversata delle Langhe
Tappa 1: Alba - Roddi - Verduno
Cioccolato, torri e tartufi inseguendo il Tanaro

Lunghezza: 17,23 Km
Tempo percorrenza: 1h 45'
Difficolta': M.C. (facile)
Località di partenza:
cattedrale di S. Lorenzo (Alba - p.za Risorgimento)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali e n. 19 Asti Alba Acqui Terme
Dislivello: circa 265 m
Tipo:  asfalto 7,11 Km (41%) - altro 10,12 (59%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 24 gennaio 2016
Descrizione: dalla cattedrale S. Lorenzo di Alba (0 Km), attraversiamo tutta la piazza Risorgimento e, arrivati al fondo, prendiamo a sinistra la via Vittorio Emanuele II (0,05). Giunti in piazza Michele Ferrero svoltiamo a destra su via Roma (0,48) e poi andiamo ancora a destra su c.so F.lli Bandiera (0,68). Al termine del piazzale della stazione (0,78), entriamo nel parco Divisione Alpina Cuneense, al centro del quale si trova il monumento dedicato a Michele Coppino. Al termine del parco svoltiamo a sinistra su via Vivaro (0,93), attraversando il passaggio a livello. Continuare sempre diritto passando davanti alla Ferrero. Si seguono poi le indicazioni per località Vivaro (1,75) affiancando la A33 Asti-Cuneo. Si passa poi sotto il ponte caduti di Nassiriya e quindi si segue a destra la sterrata con indicazioni "pista ciclabile lungo Tanaro" (3,46) che si mantiene nelle vicinanze del fiume. Al Km 6,91 si innesta sul percorso che arriva da Alba seguendo l'argine artificiale. Ad un quadrivio teniamo la destra (7,04) e quindi affianchiamo la SP3bis. Qui teniamo la destra (8,05 - indicazioni pista ciclabile per Roddi) arrivando al guado sul torrente Talloria. Dopo le case tenere la sterrata di destra (8,98) e, superato il ponte sul canale di Verduno, al quadrivio, procedere a sinistra (9,08). Superato il lago San Vito, la ciclabile affianca nuovamente il Tanaro arrivando nei pressi di una centrale (10,27), dove continuiamo a sinistra sulla strada asfaltata che porta alla rotonda sulla SP7 (10,75). Qui continuiamo diritto su via Fontanassa che diventa poi via Prati Rivà (11,44). Ad un quadrivio si va sulla strada in salita di fronte (11,77 - via Nuova) che porta alla piazza Gavuzzi di Roddi (12,09). Svoltiamo a destra su via Garibaldi che diventa poi via Sineo (12,30). Giunti in piazza Umberto I (12,42) saliamo a sinistra sino al piazzale inghiaiato del castello (12,53). Ritorniamo quindi alla piazza Umberto I e, al fondo della medesima, imbocchiamo a destra la via Crosetti (12,66). Al suo termine (STOP) si svolta a destra su via Roma (12,85) e poi si scende lasciando a destra la via Abrate (13,00). Giunti in piazza Principe Amedeo (13,08) si va diritto su via Cavour. Si prende poi la deviazione a destra (13,69 - cartello località Toetto) seguendo quindi le paline del sentiero 301. Al Km 13,91 si prende lo sterrato che si stacca verso sinistra e, al bivio del km 14,39, si seguono i segnavia a destra. Al Km 15,72 svoltare sul sentiero a sinistra che sale piuttosto ripido. Al suo termine si incrocia una sterrata in piano (15,87) che andrà seguita a destra. Si arriva nei pressi dell'ospedale in costruzione dove incontriamo una strada asfaltata che a sinistra (16,40) sale a Verduno. Ad un bivio prendere a sinistra la via Beato Valfrè (16,97) e poi, giunti dinnanzi al municipio, svoltare a sinistra su via Roma (17,17). In un attimo ci si trova sulla piazza Borgina Don Pietro sulla quale si affaccia la chiesa parrocchiale (17,23 - fine tappa).
Foto in alto: cattedrale di S. Lorenzo (Alba)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 4 pagine (consigliato per stampa)