Mountain bike Piemonte - La più grande traversata delle Langhe

Tempo percorrenza: 1h 30'
Difficolta': M.C. (facile)
Località di partenza:
parrocchiale di Verduno (piazza Borgina Don Pietro)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali e n. 19 Asti Alba Acqui Terme
Dislivello: circa 350 m
Tipo:  asfalto 6,50 Km (51%) - altro 6,20 (49%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 13 dicembre 2015
Descrizione: tappa piuttosto breve e non troppo impegnativa. Prima di iniziare, consigliamo di fare un salto al vicino Parco del Belvedere per godere lo splendido panorama sulle Langhe. Spalle alla chiesa (0 Km) iniziamo a percorrere la via Umberto I. Essa diventa poi via Vittorio Emanuele I (0,24) proprio in corrispondenza della via che a destra porta al vicino Santuario eretto sulla casa dove nacque il Beato Sebastiano Valfrè. Giunti ad una chiesa sconsacrata si svolta a sinistra (0,31 - dalla parte opposta è via Laneri). Giunti alla rotonda (0,48) si prende la strada di fronte verso destra (SP58) e poi si imbocca a sinistra la via Madonnina (0,55 - indicazioni percorso storico e sentiero 301). Si continua poi sulla SP182 (1,49) passando la borgata Castagni. Poco oltre riprendere a sinistra il sentiero 301 (1,83 - cartello "sentiero Castagni-Rivalta") e raggiungere la chiesetta della Madonna di Loreto (2,19). Tornare poi leggermente indietro e riprendere il sentiero 301 in salita (2,26) che riporta alla SP58 (3,02). Seguirla a sinistra e alla rotonda (3,26) salire di fronte sulla via Vittorio Emanuele. Allo STOP (3,93), attraversata la strada, si entra nel centro storico di La Morra percorrendo la via Umberto I. Giunti in piazza Castello (4,11) attraversarla tutta portandovi sul bordo della balconata panoramica (4,16). Scendiamo ora a destra lungo i bastioni (si consiglia di stare sui bordi in quanto al centro vi sono dei gradini). Si confluisce sulla via Marconi (4,32) e poi, allo STOP, si svolta a sinistra in via Roma (4,45) uscendo dal paese. Poco più avanti si prende a destra per frazione Berri/borgata Fornace (4,62) e poi, prima di una ciminiera, si seguono a sinistra le indicazioni per "cappella alpini e faro votivo" (5,09). Seguire la direzione principale che si tiene sotto i ripetitori del Bric del Dente e diventa poi sterrata. Si scende tra i vigneti sino alle case quasi nascoste della località il Bricco (7,42). Percorriamo poche decine di metri di asfalto a sinistra e poi scendiamo sulla traccia dissestata di destra (7,47 - sentiero 307). Giunti allo stradone (7,80) si va a destra sino alla località Vergne. Fare attenzione a entrare a sinistra sulla piazza della Vite e del Vino (8,32) e a seguire poi l'evidente sterrata in piano (8,38). Dopo un fabbricato, svoltare a destra (8,59) e poi agganciare a sinistra (8,59) i segnavia bianco/rossi. Il percorso in questo tratto presenta diversi bivi per cui occorre prestare attenzione a seguire sempre le tacche in vernice e i cartelli ove presenti. Il cammino scende alla fine sul fondo del valloncello (9,23) e qui vi rimane. Lasciata a sinistra la deviazione del sentiero 305 per La Morra (9,37), seguendo il 307 si raggiunge una strada asfaltata (9,51) che percorsa a sinistra ci porterà alla località Ciocchini (10,10). Tra le case, svoltare a destra e poi subito a sinistra (10,12 - fontana). Al successivo bivio si va a sinistra (10,35) e poi si percorre un rettilineo in leggera salita. Al suo termine prendere a sinistra (11,08). Giunti allo stradone (11,57), seguire sull'altro lato la via Le Strette che porta a Novello. Al suo termine svoltiamo su asfalto a destra (11,95) ed al trivio che segue scendiamo a destra (12,05). Al primo tornante andiamo diritto (12,19) e poi, quando la strada si biforca, lasciamo a sinistra la via Marconi seguendo invece la via Marchesi Oreglia (12,22). Arrivati alle mura del castello, dove si trova una torretta sporgente, si prende a sinistra (12,40 -  di fronte è via Fracchia). Si passa il parcheggio di piazza Tarditi (12,51) e giunti al municipio (12,56) si prende, alla sua sinistra, la via Umberto I che porta alla parrocchiale di S. Michele Arcangelo (12,70 - fine tappa).
Foto in alto: Madonna di Loreto (La Morra)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 4 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

la parrocchiale di Verduno

il Parco del Belvedere (Verduno)

il Santuario Beato Valfrè (Verduno)