Mountain bike Piemonte - La più grande traversata delle Langhe

Tempo percorrenza: 2h
Difficolta': M.C. (facile)
Località di partenza:
parrocchiale di Novello (piazza Vittorio Emanuele II)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali
Dislivello: circa 460 m
Tipo:  asfalto 12,51 Km (68%) - altro 5,93 (32%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 dicembre 2015 e gennaio 2016
Descrizione: dalla piazza Vittorio Emanuele II di Novello seguiamo la via Umberto I in direzione nord (0 Km). Lasciata sulla destra la piazza Caduti (0,03), si svolta a destra su via Pallone (0,06). Continuare sempre diritto su fondo che diventa sterrato presso le ultime case. Ad un certo punto la pista piega a sinistra scendendo piuttosto decisa (prudenza!) tra i vigneti. Al termine della discesa (0,72) si va a destra su percorso pianeggiante. Prima di arrivare allo stradone si va a sinistra seguendo i cartelli del "sentiero delle Rocche di San Nicola" (1,65). La strada si riduce ad un certo punto a sentiero, con passaggio di qualche decina di metri da fare a piedi causa gradini. Al termine del sentiero si incontra una sterrata (2,73) con la quale scendiamo a sinistra alla località Fornaci. Prima di raggiungere la SP661, seguiamo a sinistra (3,28) la sede della ferrovia dismessa Bra - Ceva. Attraversiamo quindi la SP57 che porta a Monforte d'Alba (3,68) e, gunti dinnanzi alla vecchia stazione (3,81), affrontiamo la scalinata (bici a mano) che conduce alla SP661. La seguiamo in direzione Dogliani (3,83 - a sinistra), inserendoci sul percorso della traversata Torino-Savona, e, arrivati ad una rotonda (4,14), continuiamo diritto (seconda uscita). Superato il ponte sul torrente Rea, si prende a destra una strada asfaltata (5,48) che sale presto con pendenza molto accentuata (per risparmiare energie si consiglia di farla bici al fianco). Arrivati alle case il cammino spiana e, dopo aver toccato la chiesetta di S. Carlo, raggiunge una stazione del metanodotto (7,79). Poco dopo quest'ultimo si incontra un quadrivio dove si gira a destra (7,88). Poco prima di arrivare alla Cascina dei Frati, si prende una carrareccia appena pronunciata (8,04) sulla sinistra che porta ad un quadrivio panoramico con pilone (8,47). Qui si continua a destra seguendo sempre l'asfalto. Superato un grosso impianto fotovoltaico si ignora una deviazione sulla destra (10,57) e al successivo incrocio quella a sinistra per Garbiana (11,34) arrivando alla SP9 (11,59). Percorrerla a sinistra e poi svoltare per S. Nicolao (11,93) passando nelle immediate vicinanze dell'omonima cappella che racchiude interessanti affreschi risalenti al sec. XV. Nei pressi della prima curva, imboccare la sterrata che sale a sinistra prima di una grossa cascina (12,20). Tenere la destra al km 12,69 percorrendo un bel percorso panoramico tra i vigneti. Oltrepassata la cascina Campidoglio, la strada si biforca (13,39): tenere la destra in salita con fondo che diventa erboso. Si arriva alla strada abbandonata in precedenza (13,90 - località Cornole). Seguirla in salita e, lasciata a sinistra la deviazione per frazione Masanti (14,71), superare le località Abbà e Giachelli (cappella di Santa Croce) giungendo alla SP661 (16,42). Seguirla a destra sino a Belvedere Langhe. All'inizio del paese, in corrispondenza della cappella di Santa Margherita (17,54 - punto panoramico alle spalle della costruzione), prendere a sinistra la via Giuliani poi salire a destra per via Roma (17,87) alla piazza Marconi (17,95) e da qui puntare alla ben visibile chiesa parrocchiale di San Nicolao (piazza Aldo Moro). Scendere alla sinistra dell'edificio (18,01) su ciottolato e poi andare a destra su via Locatelli (18,15) sino alla cappella dell'Assunta (18,44 - termine terza tappa).
Foto in alto: Chiesa di San Nicola (Belvedere Langhe)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 6 pagine (consigliato per stampa)