Mountain bike Piemonte - La più grande traversata delle Langhe
Tappa 8: Prunetto - Bergolo - Cortemilia
La verde dorsale che porta alla città regina della nocciola

Lunghezza: 15,06 Km
Tempo percorrenza: 2h
Difficolta': M.C. (facile)
Località di partenza:
chiesa di S. Lorenzo (Prunetto - via S. Sebastiano ang. via Roma Vecchia)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali
Dislivello: circa 220 m
Tipo:  asfalto 7,35 Km (49%) - altro 7,71 (51%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 27 marzo 2016
Descrizione: dalla chiesa prendere la via San Sebastiano in direzione Levice (0 Km) e poi svoltare a sinistra quando si incontra la deviazione che sale al castello (0,21). Da qui (0,75) proseguire verso il santuario della Madonna del Carmine ed il cimitero. Ritornati alla provinciale (1,07) seguirla a sinistra superando le borgate Serra e Baroni. Al termine di un'area turistica, si incontra un crocicchio di strade dove andremo a destra per Bricco (2,49). Dopo circa 300 metri (2,80) prendere il sentiero a sinistra nel punto in cui si stacca anche una strada con cartello di proprietà privata che porta ad una casa. Raggiunta una strada asfaltata si va a sinistra (3,91) e, al primo bivio, si sale a destra (4,08). Da qui in avanti il cammino risulta piuttosto facile nonostante i numerosi bivi: non resta infatti che procedere sempre diritto lungo la cresta toccando in sequenza i Bric della Croce, Sarvajoni, Creusa, Massimino e del Russo. Al km 6,95 si va ancora diritto su strada meno battuta e con fondo parecchio sconnesso. Giunti ad una strada asfaltata (7,23) seguirla a destra ritrovando nuovamente lo sterrato. Dopo neanche un chilometro la strada torna nuovamente asfaltata e con percorso rettilineo arriva a Bergolo. Attraversare tutto il "paese di pietra", così chiamato perchè realizzato in pietra arenaria, percorrendo la via Roma e poi proseguire per il cimitero. Prima del termine della strada (9,69), effettuare una breve deviazione sulla sinistra per raggiungere il punto panoramico della cappella di San Sebastiano (9,77 - gradini nel tratto finale). Ritornati al bivio (9,84) proseguire sino al termine della strada prendendo il sentiero che si inoltra nel bosco (9,88). Esso si immette dapprima su una carrareccia (10,34) e poi su una sterrata (10,55). Al bivio che segue lasciare a sinistra le indicazioni per Creston (10,68) e scendere a Casa Fontana. Quindi non prendere troppa velocità perche' ad un certo punto dovremo compiere una brusca svolta a sinistra (11,36). Ignorata l'evidente deviazione che scende verso C. Piazza (11,77), si svolta a destra (11,85). La stradina si riduce presto a sentiero che termina su una strada asfaltata (13,15). Seguirla a sinistra senza esagerare nuovamente con la velocità per non perdere la traccia sulla destra (13,42) che seguita in discesa porta alla via Martiri di Bologna di Cortemilia. Attraversare la provinciale per Bergolo (14,67) imboccando sul lato opposto il vicoletto che sbuca sulla piazza Savona (14,90). Seguendo a sinistra la via San Francesco si arriva in un attimo alla chiesa di S. Pantaleo (15,06).
Foto in alto: Santuario Madonna del Carmine (Prunetto)

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 6 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

chiesa di S. Lorenzo (Prunetto)