Mountain bike Piemonte - La più grande traversata delle Langhe
Variante 3: Mombarcaro
Sul "tetto delle Langhe"

Lunghezza: 14,48 Km (ritorno incluso)
Tempo percorrenza: 2h
Difficolta': M.C. (facile)
Località di partenza:
C. Cassolo (Camerana)
Accesso: -
Cartografia: I.G.C. Carta dei sentieri 1:50.000 n. 18 Langhe meridionali
Dislivello: circa 410 m
Tipo:  asfalto 5,88 Km (41%) - altro 8,60 (59%)
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne inverno (sconsigliato se ha piovuto di recente)
Effettuato il:
 3 aprile 2016
Descrizione: non potevamo escludere il paese più elevato delle Langhe dalla GTL+. Per cui abbiamo realizzato questa variante ad hoc ed a sorpresa ci siamo ritrovati con una percentuale di sterrato che sfiora il 60%. Dal punto più elevato del paese (896 metri), nelle giornate particolarmente limpide, è possibile vedere il golfo di Savona. La variante si stacca al km 10,53 della tappa 6, pochi metri prima della Cascina Cassolo, quando abbiamo lasciato abbondantemente alle spalle la borgata Scraveizi e stiamo puntando verso la croce sul Bric Morzano. Sulla mappa è stata riportato anche questo tratto per una maggiore chiarezza. Dunque, pochi metri prima della Cascina Cassolo, imbocchiamo a sinistra (0 Km) una sterrata con indicazioni del sentiero 202. Giunti nei pressi del Bric Giacotto ignoriamo una deviazione con sbarra che scende a sinistra (1,30), superiamo poi il grosso agglomerato di cascina Flambò (1,96) e più avanti lasciamo la strada bianca che si stacca sulla sinistra (2,15). Seguendo la direzione principale si arriva alla strada asfaltata che a destra porta a Monesiglio (3,31). Noi andremo a sinistra e, poco dopo, procederemo diritto sulla SP103 (3,41). Giunti alla località S. Luigi, dopo il Santuario della Madonna delle Grazie, scendiamo a destra su una stradina secondaria (5,53 - dall'altro lato si trova la strada per Valle) e, dopo poche decine di metri, seguiamo il sentiero in salita sulla sinistra (5,59). Al suo termine (6,03), riprendiamo la SP103. Giunti a Mombarcaro, subito dopo la via Arzana, prendiamo a destra per via Galliano (6,47) che porta sulla dorsale. Entriamo nel centro storico superando un antico arco medioevale (6,90). Presso un piazzale panoramico saliamo a destra (7,10) sino alla chiesa di S. Michele Arcangelo (7,26), posta in posizione sommitale. La costeggiamo sul lato destro e poi, al primo bivio, lasciamo a destra la via Aguzzi (7,33). Subito dopo (7,34) prendiamo a destra arrivando lungo via della Chiesa alla piazza Ferrero Francesco (7,40), sulla quale si affaccia il municipio. Quindi rientriamo sul percorso dell'andata ma, poco dopo la località Ronchetti, prendiamo la sterrata sulla sinistra (10,44) che sale verso il Bric delle Forche. Diventa poi uno stretto sentiero che termina sulla strada asfaltata per Monesiglio (11,12). Andando a destra ritroviamo la sterrata sulla sinistra (11,17) che ci riporta a C. Cassolo (14,48).
Foto in alto: il caccia Fiat G.91 a Mombarcaro

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 4 pagine (consigliato per stampa)

Traccia GPS:   GPX

lo sterrato iniziale

santuario Madonna delle Grazie

l'arco medioevale di Mombarcaro

chiesa di S. Michele Arcangelo (Mombarcaro)