Mountain bike Piemonte - Valle di Susa
Gr. Hubert (da Exilles)

Lunghezza: 34,14 Km
Tempo percorrenza: 5h
Cartografia: IGN Alpi Senza Frontiere 1:25.000 n. 12 Modane - Monts d'Ambin - Bardonecchia - Val di Susa
Periodo consigliato: maggio - settembre
Tipo: asfalto 16,98 km (50%) - sterrato 17,16 (50%)
Dislivello: circa 1210 m
Difficoltà: OCA (difficile)
Effettuato il: 20 e 21 giugno 2009
Località di partenza:  piazzale forte di Exilles
Accesso: con l'autostrada Torino-Bardonecchia sino all'uscita Oulx Est. Procedere poi per Salbertrand e quindi Exilles (seguire indicazioni per il forte)

Descrizione: dal piazzale parcheggio del forte imbocchiamo la strada che porta ad Exilles (0 Km). Attraversare tutto l'abitato percorrendo la via Roma (interessante la parrocchiale dedicata a S. Pietro Apostolo). Superato il rio Galambro, si ignorano le due deviazioni sulla sinistra che portano rispettivamente alla stazione (0,82) e a Champbons (1,35). Seguendo la SP213 si raggiunge la SS24 (2,14) che si percorre in direzione Salbertrand. Dopo due tornanti, deviare sulla SP256 per Fenil (3,88). Lasciata sulla destra la diramazione che porta alla borgata (4,83) si oltrepassa l'omonimo forte. Poco oltre si lascia la direzione Pramand prendendo a destra per Eclause (5,83). Poco prima della frazione, tenere la sinistra (7,12 - indicazioni Grange della Valle). Giunti nei pressi del "pozzo Eclause" imboccare la sterrata sulla sinistra (7,81) che in poco meno di 5 Km porta alla Gr. Hubert. Prima di quest'ultima, tenere la stradina a monte (12,43) che termina dopo qualche centinaio di metri con uno splendido balcone panoramico (12,64). Rientro lungo la strada della salita ma transitando per la borgata Eclause ovvero imboccando a sinistra la carrareccia del "sentiero balcone" (17,92) che diventa più avanti via Case Garde. Presso una fontana (18,17) si svolta due volte a destra lungo la via Salbertrand. Lasciate le case alle spalle si confluisce sulla strada della salita (18,38). Occorre ora ritornare alla SS24 e raggiungere Salbertrand (esiste la possibilita di scendere direttamente a quest'ultima località percorrendo un sentiero molto tecnico contrassegnato con il numero 12 che si incontra poco dopo il bivio per il Pramand - il mio consiglio è comunque quello di seguire l'asfalto). Giunti a Salbertrand si svolta subito a sx lungo la via Fulvio Arlaud (24,22) e quindi, andando diritto, si supera la ferrovia e, dopo il ponte sulla Dora Riparia, si va ancora diritto per viale Europa (24,45). Usciti dallo stretto tunnel sotto l'autostrada Torino-Bardonecchia (24,77) si va a sinistra. Attenzione poi a tenere il sentiero parallelo alla strada (25,19 - dx) che consente di arrivare direttamente alla sterrata che porta a Sapé d'Exilles (25,37). Superata quest'ultima, inizia la discesa che ci porterà ad affrontare una serie di tornanti. Non attraversare poi la Dora ma seguire a destra la sterrata per Autre Doire (31,28). Si arriva così alla diramazione della SP213 che porta alla stazione (32,24). Seguirla in discesa, attraversare due volte il rio Baccon e poi il ponte sulla Dora Riparia. Risalire alla SP213 e a dx (33,32) rientrare al parcheggio del forte.
Foto in alto: Gr. Hubert

Mappa:   JPG   Interattiva   PDF   PDF (2 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS (comprende variante tecnica):   PLT   GPX   KML

termine della strada, a monte della Gr. Hubert

la sterrata per la Gr. Hubert

variante tecnica per scendere a Salbertrand