Mountain bike Valle d'Aosta

Tempo percorrenza: 6h
Difficolta': B.C. (medio)
Localitą di partenza:
Plan Prorion (Torgnon - AO)
Accesso: uscire dall'autostrada Torino-Aosta a Chatillon e seguire le indicazioni per Cervinia percorrendo la SR46. Giunti ad Antey Saint Andrč si prende la SR9 per Torgnon. Dopo circa 6 Km si giunge al capoluogo: qui si lascia a sinistra la deviazione per Verrayes andando diritto lungo la direzione principale per circa 3 Km sino ad incontrare dei parcheggi ai lati della strada ed un grosso piazzale sulla destra.
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 n. 13 Valle Centrale - L'escursionista editore
Dislivello: circa 890 m (640 andata + 250 ritorno)
Tipo:  asfalto 1,67 Km (4%) - altro 38,22 (96%)
Periodo consigliato: giugno/settembre
Effettuato il:
12 luglio 2015
Descrizione: itinerario dal notevole sviluppo, con asfalto ridotto ai minimi termini e punto di arrivo il bacino di Cignana che con i suoi 16 milioni di metri cubi d'acqua č tra i pił grandi della Valle d'Aosta. La condotta forzata, lunga circa 2 Km e con un dislivello di 828 metri, va ad alimentare la centrale di Maen. Nei pressi si trova anche il rifugio Barmasse. Dall'ingresso del piazzale (0 Km) ci si porta sull'altro lato della strada e per traccia su prato si va a confluire su una sterrata proveniente da sotto la strada (0,05). Tenendo la destra al primo bivio (0,38) si torna alla strada asfaltata di prima (0,61). Si sale sino al primo tornante (1,74) dove si prende la sterrata con sbarra. Al primo biivo si va a destra (2,06) passando a fianco dell'alpe Vieille sino al termiine della strada. Pochi metri sopra di noi si intercetta una sterrata in piano (2,45) che porta al lago Gorzą. Costeggiarlo a sinistra e al quadrivio dove termina il lago tenere la sinistra (3,55). Si sale dapprima nel bosco e poi in traverso su uno splendido balcone panoramico. Si ignorano le numerose deviazioni laterali toccando le localitą Tronchaney (6,28), Cortod di Meinten (7,40) e Cortod Damon. Si giunge ad un bivio (9,54) dove seguendo le indicazioni del percorso 5 si scende all'alpe Chateau (9,83) e poi con un traverso in falsopiano si supera la localitą La Nouva di Tellinod giungendo alla sterrata (12,65) che verrą utilizzata per il rientro. La seguiamo a sinistra ignorando di lģ a breve la deviazione per l'alpeggio Tellinod (12,77) e pił avanti quella che sulla destra conduce all'alpe Comianaz (13,23). Si affrontano alcuni tornanti dove trascuriamo la deviazione sulla sinistra per Vaeton (14,12) e, oltrepassato Gilliarey, ignoriamo la deviazione per Clonge (15,22). Passata una sbarra (15,60) la strada perde quota per poi tornare a salire poco prima di Cortinaz, con bella vista sull'omonimo lago. Ancora un ultimo sforzo e si arriva alla diga di Cignana. La si attraversa passando l'ingresso pedonale autorizzato (20,36) e al suo termine si costeggia l'invaso a sinistra (20,89). Evitare il sentiero 4 che porta alla cappella di Cignana (21,63) seguendo invece la traccia sempre sulla sinistra che pił a monte (21,83) scende (consigliato bici a mano il primo tratto ripido) alla cappella (22,05). Tornare alla strada lungolago (22,33)  questa volta sul sentiero 4 e seguuire il percorso a ritroso sino al bivio nei pressi di La Nouva di Tellinod (31,30) dove andremo diritto. Si scende al Piano di Lodetor e poi si continua facendo attenzione quando la strada inizia a risalire a ignorare una strada asfaltata in discesa (34,61 - percorso 1) che si stacca a sinistra. Dopo la breve salita si torna a scendere. Passata la localitą Chatelar Damon (36,78) svoltare a sinistra per l'alpe Chavanne (37,14), da qui procedere a destra sino alla strada asfaltata proveniente da Torgnon (38,72) e poi rientrare al parcheggio di partenza (39,87).
Foto in alto: lago di Cignana

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF su 5 pagine (consigliato per stampa)