Mountain bike Piemonte - Percorso ciclabile per MTB Prov. Biella

Difficolta':
B.C.A. (medio)
Località di partenza:
Mongrando (incrocio SP405/Via San Lorenzo con SS338/via Martiri della Liberta').
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 3 Il Biellese sud-occidentale
Dislivello: circa 340 metri
Tipo:  asfalto 8,75 Km (50%) - sterrato 8,60 (50%)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Effettuato il:
11 giugno 2006
Descrizione: si procede lungo la SP405 Mongrando-Donato lasciando subito la via Tana sulla sinistra (0,05). Superato Borgo San Lorenzo si scende a sinistra per via Vignazze (1,02). Si tocca il cimitero e, poco prima di raggiungere la SP419, si va a destra (1,75) passando sotto la medesima. Giunti a le Vignazze, in corrispondenza della prima cascina, si imbocca lo sterrato sulla sinistra (1,91) che, dopo aver attraversato il torrente Viona, lo costeggia con percorso pianeggiante lungo i confini settentrionali della riserva naturale speciale "La Bessa". Giunti a C.na Balca si inverte direzione (3,58) e con alcuni impegnativi tornanti si raggiunge una strada orizzontale (4,17) che andra' percorsa a destra. Proseguire sempre diritto lasciando un paio di strade che salgono sulla sinistra (5,11 e 5,83). Dopo un tornante si prende a destra (6,42) e successivamente, nei pressi di C. Moiette, si va a sinistra (6,54). Seguire le paline raggiungendo Sala Biellese. Quindi prendere a destra su asfalto la via Roma (8,22) e giunti in piazza Vittorio Emanuele II°, girare a sinistra su via Umberto I° (8,39). Al successivo incrocio prendere a destra (8,50) per Torrazzo. Dopo la deviazione per il cimitero (9,55) si prende la prima strada sulla sinistra (9,71) che diventa piu' avanti sterrata. Si incrocia una strada (10,58) che andra' percorsa a destra per pochissimi metri e poi si continua a sinistra (10,60) sino al Santuario della Madonnina. Giunti sulla SP409 si va a destra sino a Zubiena. In corrispondenza della chiesa del paese (14,03) si imbocca la strada che scende a sinistra, quindi si attraversa la SS338 della Serra (14,13), si transita nei pressi della tenuta La Bertolina, si oltrepassa il torrente Viona e si guadagna la SP411 (15,83). Seguirla a sinistra, quindi continuare sempre diritto sulla SS338 (16,10) sino a Mongrando (17,35).

Foto in alto: la chiesa di Zubiena

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8

sentiero sul confine della riserva "La Bessa"