Mountain bike Piemonte - Prov. Biella

O.C.A. (difficile)
Località di partenza:
Occhieppo Superiore, piazza Levis cav. Elso
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 2 Il Biellese nord-occidentale
Dislivello: 1180 metri
Tipo:  asfalto 22,47 Km (59%) - sterrato 15,29 (41%)
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Effettuato il:
13 maggio e 3 giugno 2007
Descrizione: è il percorso piu' impegnativo tra i 10 realizzati dalla Provincia di Biella per dislivello, lunghezza e presenza di alcuni tratti di sentiero ripidi e molto accidentati. Non staremo ad indicare ogni singolo bivio in quanto sono tutti riportati sulla mappa ma daremo solo la traccia principale. Oltretutto l'itinerario è ben segnalato. Se volete accorciare il giro, al Km 16,74, continuate diritto lungo il Tracciolino sino a ritrovare dopo circa 600 metri nuovamente l'itinerario: si evita così di affrontare la discesa verso Sordevolo e la successiva risalita per S. Grato e la Locanda Le Piane, risparmiando un bel po' di dislivello e circa 7 chilometri di cammino. Dalla piazza (0 Km) andiamo verso il centro del paese svoltando di lì a poco a destra in via XXIV Maggio (0,09). Quindi a sinistra lungo via C.B. Mosca (0,22) e poi a destra (0,64) lungo via Opifici. Attraversare (1,49) il ponte sul torrente Elvo e poi risalire di fronte seguendo i segnavia della GTB (Grande Traversata del Biellese). Su asfalto raggiungere la SP500 (2,93) e da qui di fronte lungo via Roma (indicazioni Muzzano centro). Superato il municipio prendere a destra (3,21) la via Gastaldetti. Successivamente continuare lungo la SP511 (4,09) svoltando a destra al Km 5,11 (indicazioni "Ecomuseo della Civiltà Contadina"). La stradina porta a Castagneto (7,14), quindi Bagneri (9,44) dove si trova la Baita Sociale del CAI Biella (9,70). Giunti alla SP512 del Tracciolino (10,75) seguirla a destra. Superato il ponte sul torrente Elvo si arriva ad uno slargo sterrato (16,74) dal quale si stacca una carrareccia che scende alla Trappa, così chiamata perchè tra Sette e Ottocento ospitò una congregazione di frati trappisti. Dietro questa, imboccare la impegnativa mulattiera C1a (17,65). Si toccano alcune baite isolate e, dopo un ruscello, si tiene la destra (18,16). Giunti al Pian dell'Asino (18,90 - luogo di sosta delle mandrie durante le transumananze da e verso gli alpeggi dell'Alta Valle Elvo), scendere a sinistra su sterrato e poi su asfalto. Al Km 20,70 si svolta a sinistra per S. Grato. Seguendo i cartelli si risale a Pian Paris e poi nuovamente alla SP512 (24,60). Andare ora a destra verso Oropa finche', giunti all'altezza di alcuni ripetitori, si imbocca un sentiero che scende per prati sulla destra (27,96). Quindi dopo aver agganciato la GTB (28,43) tenere il sentiero piu' a sinistra e, poco dopo, lasciare sulla destra il proseguimento della GTB (28,48). Al termine del sentiero tutt'altro che facile, si segue l'asfalto a sinistra (29,22) e, dopo un tornante, si riprende un altro sentiero che si stacca sulla sinistra (29,50). Giunti a Chiavolino (31,18) salire a destra su asfalto (31,18) e poi imboccare la sterrata che scende sulla sinistra (31,45). Dopo un rio, lasciare la GTB imboccando il sentierino sulla sinistra (31,56). Giunti al Pilone Mersi (31,94) prendere la carrareccia che si stacca dietro il medesimo. Al termine di un prato si continua su sterrato a sinistra (32,32). Dopo un pilone, imboccare il tratturo sulla destra (32,78). Giunti presso una costruzione dell'acquedotto, seguire il sentiero che si stacca sulla sinistra (32,98). Giunti alle case di Pollone, proseguire su selciato a destra (33,31) poi, giunti al quadrivio nei pressi della Palestra P.G. Frassati (33,45) prendere a destra la via De Agostini. Al termine della stessa (33,58) a destra per via Caduti per la Patria (attenzione perchè qui un cartello indica invece la direzione opposta mandandovi verso il Parco della Burcina). Proseguire verso la Parrocchiale e poi percorrere la SP502 in direzione Sordevolo (34,30). Giunti alla chiesetta di S. Grato svoltare a sinistra (34,80). Sempre diritto finchè dopo aver superato regione Praponte si prende a destra per via S. Marco (36,42). Al successivo incrocio andare a sinistra (36,63). Percorrendo le vie S. Marco, Pozzo Ametis e Marconi si perviene alla SP500 (37,63). Seguendola a sinistra, si ritorna in pochi istanti alla piazza di partenza (37,76).

Foto in alto: la panoramica strada che porta a Bagneri

Mappa:   JPG   PDF (pagina intera)   PDF (3 pagine)   OCAD8

Traccia GPS:   PLT * (OziExplorer)   KML * (Google Earth)

* File forniti a puro titolo sperimentale. Uso a vostro rischio e pericolo

ancora la strada per Bagneri

La Trappa

mulattiera della Trappa

sul sentiero che porta verso Chiavolino