Mountain bike Piemonte - Percorso ciclabile per MTB Prov. Biella
Percorso 9: Donato

Lunghezza: 14,01 Km
Tempo percorrenza: 1h 45'
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 3 Il Biellese sud-occidentale
Periodo consigliato: tutto l'anno escluso inverno
Tipo: asfalto 3,95 km (28%) - sterrato 10,06 km (72%)
Dislivello: circa 350 metri
Difficolta': B.C.A. (medio)
Effettuato il: 2 luglio 2006
Località di partenza: Donato (Biella), piazzetta nei pressi dell'ufficio postale (via Martiri della Liberta' 12)
Descrizione percorso: dalla piazzetta (0 Km) procediamo lungo la via Martiri della Liberta' (SP500) in direzione Andrate/Ivrea. Lasciata sulla sinistra la SP405 che porta verso Biella/Mongrando (0,09), si arriva ad una leggera curva dove si prende a destra la via Umberto (0,21) transitando dinnanzi al municipio. Giunti ad un quadrivio con fontana si imbocca diritto la strada della Cappella (0,33). In seguito procedere in salita (0,48 - sx) passando nei pressi della Fonte Lunga Vita. Quando si incrocia una strada che taglia il cammino si svolta a destra (0,63) pervenendo poi ad un pilone (0,93). Da qui diritto su asfalto raggiungere la SP512 conosciuta anche con il nome di Tracciolino (2,01). Seguirla quindi a sinistra lasciando le diramazioni laterali. Superato il torrente Viona si scende a sinistra in direzione Andrate (4,36). Superata la deviazione per reg. Fava (4,53) si raggiunge una curva (4,73) dove si procede diritto e subito dopo si tiene la strada di sinistra (4,75) che termina presso alcuni ripetitori. Da qui si segue il sentiero che raggiunge l'incrocio di Croce Serra (5,82). Attraversare la SP 73 e seguire le indicazioni diritto per Sala Biellese. Al km 6,79 bisogna imboccare una carrareccia sulla destra che diventa presto un sentiero che corre parallelo alla provinciale. Seguendo i cartelli per "cresta ovest" si raggiunge la ricostruzione della Torre della Bastia. Dopo questa tenere il sentiero di destra (7,26 - sempre indicazioni per "cresta ovest") che passa sopra la "Galleria della Serra" e si immette su una carrareccia (7,96). Seguirla e quando questa curva a sinistra, procedere diritto (8,13). Ancora un bel single-track nel bosco che ci portera' ad un quadrivio (9,12) dove scendiamo a sinistra. Quindi svoltare a destra (9,74) e poi ad un quadrivio andare a sinistra (10,00). Alcuni saliscendi e poi al secondo quadrivio (10,30) andare a destra passando nelle vicinanze del laghetto di Pre'. Ad un nuovo quadrivio svoltare a sinistra (10,62) quindi attraversare la SP408 (10,89). Prendere poi la prima deviazione sulla sinistra (11,13), quindi procedere sempre diritto toccando due cascine (12,38) e guadagno il ponte sul torrente Viona. Lo si attraversa e su ciottolato si risale verso la SP405. Al culmine della salita si prende a sinistra (13,45) la via Martiri della Liberta' che corre parallela alla provinciale e che riporta verso Donato. Giunti alla SP 500 (13,72 - chiesetta) prendere a destra ritornando alla piazzetta di partenza (14,01).