Mountain bike Piemonte
Lago di Prato Fiorito (da Locana)

Lunghezza: 26,01 Km (13,19 andata)
Tempo percorrenza: 3h 30' + 45' ritorno
Difficolta':
O.C. (difficile)
Località di partenza:
piazza Donatori di Sangue (Locana)
Cartografia: I.G.C. 1:25.000 n. 110
Dislivello: circa m 1280 (andata 1240)
Tipo:  asfalto 13,46 Km (52%) - altro 12,55 (48%)
Periodo consigliato: giugno-ottobre
Effettuato il:
 19 ottobre 2014
Descrizione: lasciata l'autovettura presso la piazza Donatori di Sangue (0 Km), si attraversa il ponte sul torrente Orco lasciando subito la deviazione sulla destra per l'Alpe Cialma (0,11 - verrà utilizzata per il ritorno). Poco oltre si lascia a destra la deviazione per Sert (0,19) svoltando tutto a destra (0,35) immediatamente dopo la cappella Immacolata di Nusiglie. Al bivio che segue si continua in salita (0,59). Giunti alla località Fucina (0,99 - fontana) si lascia a sinistra la deviazione per Piane/Chironio e, poco dopo, si svolta a sinistra per l'Alpe Cialma (1,03). Seguire ora la strada principale che tocca le borgate Gallenca (1,64), Montigli (2,49), Serlone (4,33) e Gavie (4,73). Al tornante che si incontra dopo la località Porcili (6,92) si continua diritto su sterrato (sbarra). Con alcuni saliscendi e qualche rampa impegnativa ma breve si arriva a Cambrelle dove si trova il rifugio Alpino "Santa Pulenta" e la chiesa di S. Vito (8,68). Da qui si continua senza troppa fatica fino al ponte sul rio Cambrelle (9,45) dove inizia il tratto più impegnativo: per circa 1,5 Km si è costretti a scendere di sella in quanto la pendenza risulta proibitiva. Poi, nei pressi dell'Alpe Bianasso, un facile traverso consente di riprendere fiato. Ancora un'ultima rampa, non troppo lunga, e si arriva al termine della strada: se verrà completata metterà in comunicazione la valle di Locana con le valli di Lanzo. Pochi metri prima della fine della strada, si sale per prati a destra (12,96) passando a finaco dell'alpeggio e poi, piegando ancora a destra, si raggiunge in pochi minuti il lago di Prato Fiorito (13,19). Ritorno lungo la strada della salita fino allo STOP nei pressi della località Fucina (25,35): da qui andando diritto si arriva in breve al parcheggio di partenza (26,01).
Foto in alto: lago di Prato Fiorito

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 3 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML

cappella nella parte iniziale asfaltata

rifugio alpino Santa Pulenta (Cambrelle)

chiesa di S. Vito (Cambrelle)

il facile traverso della parte finale