Mountain bike Piemonte - Valle di Susa
Soubras (Oulx)

Lunghezza: 16,71 km
Tempo percorrenza: 3h
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000 n. 104 Bardonecchia Monte Thabor Sauze d'Oulx - n. 105 Sestriere Claviere Prali
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Tipo: asfalto 7,28 km (44%) - sterrato 9,43 km (56%)
Dislivello: circa 700 metri
Difficolta': B.C.
Effettuato il: 6 aprile 2003
Località di partenza: Oulx
Accesso: dall'uscita Oulx Est dell'autostrada Torino - Bardonecchia (A32) si va a sinistra raggiungendo dopo 2 km un incrocio nel paese dove si gira a destra seguendo le indicazioni per Bardonecchia (via Montenero). Superato il ponte sulla Dora Riparia si incontra subito il bivio con indicazioni Cotolivier (punto di partenza). Lasciare la vettura nelle vicinanze.

Descrizione: panoramico itinerario di media quota che tocca alcune delle numerose borgate di Oulx. Si percorre inizialmente la strada asfaltata che conduce alla chiesetta della Madonna di Cotolivier ignorando presso due tornanti le altrettante deviazioni per Villaretto (1,64) e Chateau/Fontana del Buon Vino (3,63). Superato Pierremenaud (4,43) la strada diventa a fondo naturale. Ad un bivio lasciamo la direzione per Cotolivier proseguendo diritto (4,79). Poco oltre si ignora una deviazione sulla destra che risale alla strada per la cappella di Cotolivier (5,18). Lasciando alle spalle il Seguret e puntando verso la sagoma dello Chaberton, si arriva alle case di Soubras (6,92)  precedute, sulla sinistra, dalla chiesetta di S. Barnaba dalla quale si gode uno splendido panorama. Transitati sotto una volta si affronta una traballante discesa sino a ritrovare, nei pressi di Amazas, nuovamente l'asfalto (9,25). Attraversato il ponte sulla Dora si sbuca sulla SS24 (9,97) che si segue in direzione Oulx per qualche centinaio di metri. Si devia quindi sulla impegnativa strada a fondo naturale per Malafosse Bassa (10,23). Al secondo tornante si prende a destra (10,96 - l'altra pista si ricongiunge piu' avanti al nostro percorso e puo' essere utilizzata se si vuole dare un taglio deciso al dislivello). Poco prima di arrivare a Malafosse Bassa si svolta a sinistra (12,62 - indicazioni per Jouvenceaux). Si transita nei pressi del piccolo oratorio dedicato a Santa Maddalena (13,19) pervenendo poi alla frazione S. Marco. Sbucati sulla provinciale per Sauze d'Oulx (14,98), proprio in corrispondenza della chiesetta di S. Marco Evangelista (fontana), la si segue in discesa. Alla prima curva, sul lato opposto, si infila una stradina dissestata (15,37) che va a terminare dinnanzi alla Parrocchiale di Santa Maria Assunta (15,75). Andando a destra si attraversa il Borgo Alto di Oulx lungo la via des Ambrois. Quindi  a sinistra per via San Giuseppe (16,10) sino alla SS24 (16,23). Da qui a destra si guadagna l'incrocio con la via Montenero (16,61) che, attraversando la Dora, ci riporta al punto d'inizio (16,71).

Foto in alto: la Parrocchiale di Oulx
Mappa formato GIF (754 x 1001 - 29 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 8 demo del programma QUI)