Mountain bike Valle d'Aosta  
Alpe Valmeriana (da Pontey)  

Il percorso

 

Lunghezza: 31,35 Km (se dall'Alpe Valmeriana si torna a Pontey sulla stessa strada della salita i km si riducono a 26,72)
Tempo percorrenza: 5 h
Difficolta':
O.C. (difficile causa dislivello e pendenze)
Località di partenza:
parcheggio antistante municipio di Pontey
Cartografia: Carta dei sentieri 1:25.000 L'Escursionista Editore n. 13 Valle centrale
Dislivello: circa 1400 m
Tipo:  asfalto 10,45 Km (33%) - altro 20,90 (67%)
Periodo consigliato: maggio-settembre
Effettuato il:
 13 luglio 2014
AVVISO: come municipio si intende quello che è attualmente in ristrutturazione lungo la SR10. La sede è stata infatti temporaneamente spostata.
Descrizione: l'tinerario si presta a diverse interpretazioni. Chi odia l'asfalto puo' salire all'Alpe Valmeriana e tornare per la stessa strada (disl. 1320 metri - km totali 27,26 - sterrato 85%). Chi vuole ridurre leggermente le difficoltà può effettuare il percorso al contrario: si evita innanzitutto la risalita finale dalla Dora a Pontey (80 m dislivello) e inoltre si percorre circa metà della salita su asfalto. Dall'uscita del parcheggio antistante il municipio di Pontey prendiamo la SR10 che attraversa tutto il paese in direzione Chambave (0 km - a destra). Al quadrivio con chiesa si va diritto (0,21) mentre più avanti si svolta a sinistra (0,52 - indicazioni per Semon/Cretaz/Tzesanouva). Salire evitando le deviazioni laterali per le varie borgate finchè si incontra sulla sinistra la deviazione per l'Alpe Ussert (0,91 - cartello giallo)/Cretaz/Vafà sopra (c'e' anche un cartello di divieto di accesso ai non autorizzati). Prima del ponte sul torrente si evitano le due strade sulla sinistra in corrispondenza del cartello della località Vefà (1,19). Poco oltre l'asfalto termina. Si sale senza possibilità di sbagliare e, superata l'Alpe Ussert, si giunge al bivio di quota 1127 (7,05 - ringhiera di colore verde a bordo strada): a destra c'è il percorso del ritorno per Cloutra mentre noi saliremo a sinistra. Evitare presso due tornanti le sterrate che si staccano sulla sinistra (7,66 e 9,39) e poi al Km 11,43 la sterrata verso destra (il punto si riconosce perchè qui arriva anche ili sentiero con segnavia 1 e 4). Poco più avanti si ignora la sterrata che si stacca a sinistra con i segnavia dei sentieri di prima (11,85) e si prosegue sino al termine della strada presso le costruzioni dell'Alpe Valmeriana (13,63). Ritorno sino al bivio di quota 1127 dove andremo diritto (20,20). Giunti al quadrivio in località Cloutra (21,47), si va a a sinistra sempre in discesa sulla strada che tocca le borgate Verthuy, Perrod e Roncheres. Si arriva al bivio che a destra riporta a Pontey (25,81) dove noi andremo invece a sinistra. Superate le case di Margnier svoltiamo una prima volta a destra (26,54) e poco oltre ancora a destra per Vallery (26,68). Superate le case si continua su sterrato sino alla ciclabile lungo la Dora. Seguirla a destra (28,09) sino alla strada di accesso alla discarica nel punto in cui c'e' il cancello di ingresso. Attraversare la strada  (29,53) seguendo lo sterrato in salita lungo il rio. La pendenza molla quando si arriva al canale che si costeggia a sinistra (29,89). Si passa il primo ponte (30,09) dove su asfalto risaliamo a Pontey. Seguiamo a sinistra la strada (30,53) che attraversa tutto il paese ritornando al parcheggio di partenza (31,35).
Foto in alto: Alpe Valmeriana con alle spalle la Cime Noir

Mappa:   Interattiva   PDF   PDF (su 3 pagine - consigliato per stampa)

Traccia GPS:   PLT   GPX   KML
 

 
Altimetria  

 
Galleria fotografica  

lo sterrato nella parte iniziale

ormai prossimi alla meta
 

la ciclabile lungo la Dora
   
Indice percorsi  
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014