Colle della Rho-Colle di Valle Stretta
di Guido Borio

Bellissimo anello sopra Bardonecchia, in ambiente alpino, per questo motivo si consiglia di intrapprendere la gita con tempo stabile, le discese sono tecniche ma mai esposte.

Partenza: Bardonecchia m. 1258

Arrivo: Bardonecchia m. 1258

Punto più alto: Colle della Rho m 2541

Dislivello complessivo m. 1550 Clikka per l'altimetria

Tempo di Percorrenza 6-8 ore

Difficoltà O.C.E

Distanza 34,5 Km

Ciclabilità 85%

Percentuale sterrato 75%

Periodo consigliato Luglio-Settembre

Cartina : I.G.C. 1:50000 Valli di Susa Chisone Germanasca. Clikka per la cartina

Discesa dal Colle di Valle Stretta

 

 

Accesso : Dall'autostrada A32 uscire Oulx Ovest proseguire seguendo le indicazioni per Bardonecchia,entrare in Bardonecchia al primo bivio, appena passati sotto la ferrovia, si trova da parcheggiare sia a sx che a dx della strada, appena prima della bella rotonda fiorita.

Percorso : Dalla rotonda proseguire in salita sulla via che costeggia il fiume, si attraversa praticamente tutta Bardonecchia fin quando non finiscono le case. La strada ora abbandona la riva del fiume inerpicandosi con alcuni tornanti sul costone che divide il vallone della Rho da quello del Frejus. Nei pressi di un tornante verso dx troviamo il bivio per le Grange della Rho (3,1 Km). La strada si fà ora sterrata e poco prima di giungere alle Grange Rho (5 km) seguiamo a dx la strada con la sbarra, non tragga in inganno il in falsopiano successivo al primo tornante, la strada è veramente ripida e la gita ancora lunga, quindi vi consiglio di conservare la gamba.
Dalla sbarra ci sono solo 2 tornanti, poi è un lungo traverso, con tratti che mettono a dura prova le gambe e l'equilibrio. Si arriva alla galleria (8,9), da qui la strada si fa meno impervia e giungiamo alla Caserma della Rho o del Pian dei Morti (10 km), la lasciamo alla nostra dx e troviamo il sentiero che arriva su dal fondo del vallone della Rho. Proseguiamo in salita portando per un breve tratto la bici al fianco per poi rimontare in sella nel successivo pian dei morti, si segue fedelmente il sentiero evidente, pedalando finchè le nostre doti ce lo consentono e portando la bici al fianco sicuramente per gli ultimi 10 min che precedono il Colle della Rho (11,9 km). Sul colle c'è una tavola con i nomi delle montagne che si possono vedere dal colle, mentre un centinaio di metri più sotto sul versante francese c'è un cartello con la storia del colle. Scendiamo ora in sella alla bici, prestando attenzione al fondo ghiaioso e quindi molto insidioso, fino a giungere ad un bivio (13 km), a dx si attraversa il greto di un fiume e si può notare poco oltre una palina con le indicazioni, noi proseguiamo invece a sx in direzione del Colle della Replanette, il sentiero compie un lungo mezzacosta divertentissimo fino a portarsi sotto il colle della replanette dove tralasciamo ancora a dx un bivio per Lavoir (14,8 km), e dove poco dopo siamo costretti a scarozzarci la bici visto la notevole pendenza del sentiero. Giunti al colle (15,4 km) ci teniamo sulla sx tralasciando però una traccia che punta decisamente piu a sx che finisce alla vecchia casa della posta visibile sul cucuzzolo, rilievo che aggiriamo sulla sx su sentiero evidente e con un falsopiano ci portiamo nel vallone che scende dal colle di Valle Stretta. Tralasciamo il bivio a dx per la casa della posta, (15,85 km) e proseguiamo ora fino a raggiungere il sentiero che sale dal fondovalle (16,2 km), proceidamo in salita con alcuni passaggi trialistici, fino a giungere al Colle di Valle Stretta (17,4). Dal Colle si può facilmente raggiungere il Refuge du Tabor vicino ai Laghi Margherita, noi proseguiamo in discesa per il versante italiano, il sentiero nella prima parte è veramente divertente (foto di apertura), più in basso troviamo alcuni tratti inciclabili, arrivati ad un pianoro si attraversa il rio su di un ponte in legno rotto (19,2 km), fate attenzione a non scivolare! Alternando tratti a piedi a tratti in sella arriviamo al ponte del piano della fonderia (22 km). Da qui troviamo la strada che, passando per le Grange di Valle Stretta (24,3 km) e tralasciando il bivio per il Colle della Scala (28,4 km) velocemente ci porta a Bardonecchia (34,5 km).

.

L'ultimo tratto della strada prima della caserma

 

Vista sul versante Francese dal Colle della Rho

 


Discesa dal Colle della Rho

 

Un tratto tra il Colle della Rho e il colle della Replanette

 

Poco prima della salita al Colle della Replanette si vede la famigerata diagonale da percorrere a piedi

 

Indietro