homeHomeMTB PIEMONTE

Canavese

Alpe Turinetto

image1cappella della Consolata (Piano Audi)
location_on Piano Audi
directions_car da Ciriè si prosegue per Lanzo. Nei pressi di Nole Canavese, si devia per Corio. Al semaforo del paese andare a sinistra, quindi, raggiunta una rotonda, prendere la prima strada sulla destra (SP248) seguendo sempre le indicazioni per Piano Audi. Qui arrivati, si parcheggia l'auto subito dopo la Cappella della Consolata, davanti al bar-ristorante.
straighten 8,75 km (solo andata)
trending_up 950 m circa
access_time 3,5 ore (ritorno incluso)
sort Difficoltà: difficile
equalizer asfalto 0,65 km (8%) - sterrato 8,10 (92%)
event da giugno a settembre
update Effettuato il 16 giugno 2002
map I.G.C. 1:25.000 n. 110 LANZO VIU' CHIALAMBERTO LOCANA CIRIE' BASSE VALLI DI LANZO
map GIF

image1cappella della Consolata (Piano Audi)

Descrizione: itinerario ambientato sulle pendici del Monte Soglio, ultimo importante rilievo del crestone che separa la valle di Locana dalle valli di Lanzo, Tesso e Malone. Sulla sua cima si trovano una statua della Madonna collocata dagli Alpini ed una tavola d'orientamento ad opera del Cai di Forno Canavese. Si risale inizialmente il torrente Malone, ignorando le deviazioni per Case Rive (0,26), Case Rughet-Macia-Abba' (0,54) ed un'altra senza indicazioni (0,78 - queste ultime due sulla destra). Superata una bella cascata del rio Abin (1,10), si lascia la direzione Ritornato svoltando per Case Ciochet (1,84). La pendenza si fa ora molto impegnativa sino all'Alpe la Soglia, senza concedere mai pause. La strada sale con numerose svolte toccando baite e casolari sparsi (Case Rui, Fraschei, Alpe Mecio). Si arriva così alla baita dell'Alpe la Soglia (8,03) dove una traccia a monte può essere utilizzata da coloro che vogliono eventualmente raggiungere la cima del monte Soglio: bisogna però spingere la bici fino alla cresta erbosa, evitando le giornate nebbiose in quanto si potrebbe smarrire il cammino. All'ultimo bivio si tiene la destra (8,50), sino a raggiungere le baite dell'Alpe Turinetto. Da qui, un sentiero segnalato con tacche rosso-bianche (non ciclabile) prosegue verso il Pian Frigerole.

altimetria

image2parte centrale dello sterrato

image3alpe La Soglia

Massimo B.: all'alpe Soglia c'è un rifugio dove si mangia e si dorme. Consigliata la salita al Monte Soglio.

Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta